PIEDI E CAVIGLIE PERFETTE LE CURE

Non facciamoci trovare impreparate e iniziamo subito con le cure piedi e caviglie più delicate ed efficaci, per renderli perfetti senza tralasciare le gambe (polpacci in particolare).

Nel vivo delle cure ai piedi

Iniziando dalle cure ai piedi…  anche se non abbiamo il tempo per andare regolarmente dal pedicure, ci sono diverse cose che possiamo fare, a casa e in palestra.

Innanzitutto, prendiamoci cura dei talloni e armiamoci di una crema specifica, se ne trovano di ottime sia in farmacia che in erboristeria. In alternativa, si può usare un olio di mandorle o un olio di argan, da applicare con costanza.

In entrambi i casi è bene procedere, almeno una volta alla settimana, con l’eliminazione delle cellule morte con l’apposito roll elettrico (io uso il Velvet Sholl) o con una lima per piedi.

Un altro interessante trattamento è la maschera piedi di pupa che, oltre ad agire sui talloni, ammorbidisce la pelle di tutto il piede e promette un effetto positivo anche sulle unghie.

cure piedi

Uno sguardo alle cure per le unghie dei piedi

Poi, chiaramente, procediamo con la cura delle unghie. In estate è praticamente d’obbligo averle sempre laccate…. ma, come ben saprete, l’unghia del piede, quando ‘respira’ poco, tende ad avere problemi di onicomicosi, soprattutto dopo gli anta… avere questo inconveniente in estate è una vera catastrofe!!!!

Quindi, innanzitutto ricordiamoci di non utilizzare calzini sintetici nel periodo caldo (diamo retta al podologo: solo calzini in cotone!)… poi prendiamoci cura di togliere periodicamente lo smalto (l’ideale sarebbe ogni 1/2 settimane, almeno dall’alluce, che è più a rischio), pulire bene le unghie -soprattutto sotto- con acqua ossigenata e mettete i piedi a bagno in una bacinella con acqua e bicarbonato o acqua e aceto…. -se si vedono segnali ‘sospetti’ applicare subito un trattamento specifico (Trosyd o altro consigliato dal vostro farmacista), poi aspettare il giorno dopo per ridare lo smalto.

Parlano molto bene anche del tea tree oil, personalmente non l’ho mai provato ma so che ha molte altre proprietà… se lo avete in casa usatelo anche per queste situazioni.

Se, invece, avete le unghie deboli e fate fatica a farle crescere, allora utilizzate prodotti specifici (utilissimi per le unghie delle mani!) quali il Biomineral unghie topico o, se proprio volete il top e siete disposte a spendere una ventina di euro, la crema nutriente unghie di Dior.

smalto unghie piedi

Dal piede alla caviglia

Sistemati i due aspetti principali, dedichiamoci all’insieme… la bellezza del piede e della caviglia è frutto di molti dettagli… senza farci inutili paranoie possiamo attingere agli specialisti dell’eleganza del piede per trarre utili consigli.

A chi mi riferisco? In primis, alle ballerine classiche, che per avere un bel piede fanno sacrifici immensi… su youtube si trovano alcuni esercizi per migliorare il collo del piede… ripeto, senza alcuna pretesa di arrivare a quei livelli, ma qualche minuto di esercizio al giorno migliorerà di molto l’effetto dei nostri piedi quando calzeremo scarpe aperte, in particolare se hanno tacchi molto alti, che hanno proprio l’effetto di accentuare la curvatura del piede, evidenziando il collo. (la foto è di una ballerina, non ci illudiamo certo di imitarla… ma possiamo trarre ispirazione!)

danza collo del piede

Altri specialisti: i migliori stilisti di scarpe, Christian Louboutin in primis.

La loro attenzione va, oltre che al collo del piede, alla caviglia e all’attaccatura delle dita, ovvero la zona che viene evidenziata dai più audaci ‘toe clivage’.  (nella foto si vede come la décolleté Louboutin evidenzi i diversi dettagli del piede)

louboutin

Per ottenere un buon effetto in quelle zone (come del resto in tutto il piede), ovviamente occorre idratare sempre la pelle con una buona crema… io uso Iso Urea di Roche Posay, perfetta per ammorbidire e idratare gambe, caviglie e piedi (e anche i gomiti).

E’ poi buona norma drenare i liquidi, i consigli sono i soliti: bere molta acqua durante il giorno (al lavoro tenete sempre una bottiglietta a portata di mano!), dieta e esercizio fisico.

Poi, anche per coccolarci un po’, perchè non bere una buona tisana? In farmacia, parafarmacia o erboristeria trovate molte soluzioni, personalmente preferisco quelle a base di tarassaco e betulla ma ci sono altri principi attivi ugualmente efficaci.

Parlando più in dettaglio della caviglia, un buon modo per farla apparire più sottile è giocare sulle proporzioni: ovvero la caviglia sembra più sottile se la gamba è affusolata, in particolare se abbiamo un bel polpaccio tornito che si assottiglia gradualmente verso la caviglia.

Quindi… quando siete in palestra dateci dentro con la ciclette e lo step. E, nel quotidiano, rinunciate più spesso all’ascensore… le scale sono un ottimo esercizio e si può fare anche se non avete tempo per andare in palestra! Se poi avete figlie piccole, un’altra buona idea è quella di proporre di giocare insieme al salto della corda 😉

Altro accorgimento: prima di una serata nella quale vogliamo metter in mostra le gambe e i piedi indossando i nostri migliori sandali, ricordiamoci il buon vecchio ‘trucco’ di tenere le gambe in alto per qualche minuto, molto utile per far defluire i liquidi accumulati durante la giornata.

La bella stagione, infine, ci dà molte possibilità di migliorare l’aspetto dei nostri piedi, soprattutto al mare: il sole, le nuotate e le camminate a piedi nudi sulla sabbia e nell’acqua bassa (dalle caviglie alle ginocchia) avranno effetti benefici sia sul vostro umore che sul vostro aspetto, in particolare quello delle vostre gambe e dei vostri piedi 😉

… buona estate!

caviglie sottili

Scopri i nostri articoli benessere frutto della collaborazione con le più attendibili specialiste genovesi e non perderti gli eventi genovesi del benessere con proposte di open day e prove gratuite nonché gli sconti riservati modagenovaroma nelle boutique genovesi!

Sei di Bogliasco o ti capita di passarci? Nella nota Farmacia Corsanego di Via Mazzini, per l’acquisto di due prodotti Scholl o Mavala per la cura del piede, in regalo uno smalto, proprio in queste settimane!

Barbara

Maggio 2018

Ciao! Siamo un attivissimo Blog di Moda e Benessere - Seguici