PELLE I DANNI DEL SOLE – RIMEDI

La nostra pelle ha bisogno, ora più che mai, di tutte le nostre attenzioni! Per questo abbiamo chiesto aiuto a una dermatologa, una nutrizionista e a una naturopata.

IL caldo e i forti raggi del sole, ci hanno disidratato e hanno messo in moto un’ eccessiva produzione di radicali liberi.

Ne parleremo anche nel prossimo dettagliatissimo articolo, entrando proprio nel merito dei danni al DNA, con il noto Medico Chirurgo Estetico Dott.ssa Anna Micheletti.

PELLE PARTENDO DAGLI INTEGRATORI

E’ buona norma considerare sempre un ciclo di integratori a base di vitamine (in genere le più prescritte includono il licopene e il betacarotene) prima dell’esposizione solare, per poi proseguire durante l’esposizione solare con integratori che aiutino la melanina.

Personalmente, ad esempio, (io) quest’anno ho voluto esagerare in termini di vitamina C, E, e acido lipoico lungo tutto giugno-luglio-agosto: ho sempre protetto gli occhi con gli occhiali scuri, la testa con un cappellino, bevuto il doppio dell’acqua senza attendere di avere sete e ho ridotto di molto le mie abitudini solari basate sulla tintarella.

IL PARERE DEGLI SPECIALISTI SULLA PELLE DURANTE E POST-ESTATE

Partiamo con due domande rivolte alla Dott.ssa Martina Montinari, Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Malattie Veneree.

  • Quali creme usare dopo l’esposizione solare?

Per “prolungare” l’amata tintarella, la cute va preparata già dal mese precedente. L’idratazione è fondamentale, al fine di evitare le fastidiose macchie biancastre che si creano a fine estate specialmente sulle braccia o sul volto causate da una cute eccessivamente secca. Vi sono inoltre prodotti che “stimolano” la pigmentazione (ad es. i prodotti contenenti il thalitan) e contenenti vari antiradicalici che aiutano la cute a sostenere l’attacco dei raggi ultravioletti.

Nel corso dell’esposizione, la cura del viso/corpo necessita di prodotti che oltre a garantire l’emollienza della cute, sia ricca di principi lenitivi. Grande efficacia è garantita dai prodotti in gel a base di Aloe, più puri possibile e senza fragranza; per le “puriste”, è anche possibile estrarre dalle foglie di Aloe il prezioso interno gelatinoso ed applicarlo direttamente sulla cute.

  • Quali farmaci evitare durante l’esposizione al sole?

Molti farmaci sia topici che sistemici rappresentano un rischio se applicati/assunti in corso di esposizione al sole; mediante meccanismi di ipersensibilità che sarebbe troppo lungo citare in questa sede, possono causare reazioni cutanee anche gravi e che possono dar luogo ad esiti pigmentari anche sulla lunga distanza.

La categoria di farmaci più a rischio è rappresentata da antibiotici ed antiinfiammatori (in special modo il ketoprofene e suoi analoghi, anche in forma di gel/pomate per distorsioni e affini), la pillola anticoncezionale, gli antimicotici, alcuni farmaci per il sistema cardiovascolare, i farmaci per il trattamento dell’acne e molti altri.

Prima di assumere un farmaco e di esporvi al sole, fatevi consigliare dal vostro dermatologo che saprà indicarvi i principi attivi più sicuri nel caso dobbiate sottoporvi a terapie farmacologiche proprio in estate.

I CONSIGLI DELL’ERBORISTA

La specialista Dott.ssa Julia Mussino, già nota al blog Modagenovaroma per i suoi preziosi contributi negli articoli sull’alimentazione, da buona erborista, naturopata e biologa ci svela i suoi rimedi estivi per la bellezza della pelle!

“”Quando pensiamo alla nostra pelle, difficilmente la immaginiamo come un grande organo… la viviamo di più come una parte “estetica”.

Quando le mie clienti mi domandano un rimedio per la bellezza della pelle, si aspettano che io le consigli tanti prodotti cosmetici, in realtà no….(ma attenzione io non sono contraria alla cosmetica naturale, anzi è un favoloso alleato della pelle)!

Innanzitutto io rispondo alla domanda con un’altra domanda: “ma tu lo sai che la pelle è il nostro organo più grosso? E quindi come tale dobbiamo trattarla”.

I miei consigli nel periodo estivo per aiutare la nostra pelle? Acqua !!! E’ il nostro primo alleato, è fondamentale mantenere l’idratazione soprattutto nei periodi più caldi o peggio ancora quelli dove per molte ore siamo esposti alla “cottura” del sole.

Personalmente io consiglio ai miei clienti ciò che vorrei per me stessa: una bella pelle elastica e luminosa da un aspetto sano e non sciupato, quindi come aiutarsi? Semplicemente integrando nella propria quotidianità tanta acqua, antiossidanti e acidi grassi.

L’estate ci aiuta naturalmente con i propri frutti, ad avere ottimi alleati della nostra bellezza, come frutta e verdura, pesce azzurro fresco; qualora però non avessimo tempo o voglia di organizzare la nostra alimentazione quotidiana, vi consiglio un buon integratore antiossidante da assumere tutte le mattine a colazione, come può essere Pegaso Pervita complex (senza glutine , senza lattosio), in abbinamento con  la Vitamina E, come ad esempio Complex Blend E della Solgar  (funzione antiossidante ed elasticizzante). La Vitamina E in forma liquida o in perle, è favolosa per un doppio utilizzo, infatti può essere utilizzata sia ad  uso interno, ma anche uso esterno, eh si, poche gocce sulla pelle del viso di sera.

Per chi ha piacere di investire un po’ di più (non adatto ai vegan), può optare per Hyaluronic Complex della Winter, bustine solubili in acqua dal gusto gradevole di frutta, prese quotidianamente aiutano a lavorare sulla tonicità della cute, con i due ingredienti principali: collagene ed acido ialuronico a basso peso molecolare.

Alimenti da prediligere…, come dicevo prima sicuramente i vegetali perché ricchi di acqua, antiossidanti e vitamine – quindi scegliere i colori rossi, arancionati, gialli, perché sono vegetali contenenti molto betacarotene e e/o licopene, grandi alleati della pelle in estate.

Ovviamente anche la cosmetica gioca la sua parte in estate: innanzitutto consiglio sempre ingredienti semplici per la cura quotidiana della pelle, come olio di cocco, olio di avocado e jojoba, tutti tre adatti a viso, corpo e capelli. Per quanto riguarda la cosmetica in altre formulazioni, evitare di utilizzare creme corpo o solari aperti da più di 6/12 mesi (vedi il PAO sulla confezione), non lasciare mai le creme esposte a lungo al sole o al caldo…i componenti si degradano e si ossidano (esistano anche per i solari le borsine frigo molto pratiche).

Se vi piace passare molte ore al sole, vi consiglio di dedicare qualche minuto la sera per farvi una nutriente maschera sul viso collo e decoltè. Le maschere possono essere di vario tipo, io scelgo sempre un composto fresco fatto sul momento banana schiacciata e olio di cocco, oppure avocado schiacciato con acqua di rose o acqua di malva. Se invece la pelle ha semplicemente sete, alove vera, si prende la polpa dalla foglia e si applica sulla pelle per 15/20 minuti.

Potrei parlare dei rimedi naturali per ore, ma sicuramente è meglio avere delle domande dirette per poter risponde con maggior dettaglio.””

Potete scrivere alla Dott.ssa Mussino per e-mail juliamussino@gmail.com via whatsapp 3478101038 o andarla a trovare in studio per una consulenza!

UNO OCCHIO A TAVOLA: DIETA E PELLE

Di cosa ne pensa del rapporto pelle e alimentazione in Estate, ce ne parla la nota Biologa Nutrizionista Genovese Dott.ssa Francesca Argellati a cui potete anche fare delle domande on-line senza impegno e gratuitamente nella pagina dedicata al servizio la nutrizionista risponde

“”La nostra pelle è il primo organo del corpo che risente di diete inadeguate, di una eccessiva esposizione ai raggi solari o al freddo, al fumo di sigaretta, o anche a fattori di stress, ecc.

L’utilizzo di prodotti cosmetici può sicuramente aiutare a combattere inestetismi e rughe, ma una sana alimentazione, che agisca dall’interno, è sicuramente l’arma più importante.

In estate, soprattutto, quando la nostra pelle è maggiormente esposta all’attacco dei raggi solari, possiamo aiutare la nostra pelle a difendersi scegliendo i cibi giusti in grado di aumentare le  difese naturali contro gli effetti nocivi delle radiazioni solari sulla cute; prima di tutto è necessario consumare sempre un buon quantitativo di acqua, che aiuta a mantenere un buon livello di idratazione e contribuisce all’eliminazione di tossine che potrebbero influire negativamente sull’aspetto estetico della pelle.

Una alimentazione equilibrata poi, ricca di vegetali e frutta ma anche del giusto contenuto apporto di grassi e proteine, contribuisce a combattere l’azione dei radicali liberi, che danneggiano le cellule della nostra pelle per azione dello stress ossidativo, in maniera ancora più evidente in estate quando  è più esposta ai raggi solari. Via libera quindi a ortaggi e frutta ricchi di vitamina C, che contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti, svolge un’azione protettiva dai dannosi effetti dell’inquinamento atmosferico e dalla foto-ossidazione dovuta ai raggi ultravioletti del sole. Tra i cibi più ricchi di vitamina C troviamo i peperoni e i vegetali a foglia verde tra gli ortaggi, kiwi frutti di bosco e agrumi invece sono i frutti che ne contengono di più. Attenzione però a non cuocere eccessivamente gli alimenti ricchi di questa vitamina, perché essendo termosensibile viene degradata facilmente.

La vitamina E, sostanza dal forte potere antiossidante, è contenuta nella frutta secca a guscio e nel germe di grano, nell’avocado ma soprattutto nell’olio extravergine di oliva, dotato di un ottimo potere emolliente e in grado di proteggere dall’invecchiamento.

Infine non dimentichiamoci dei cibi ricchi di vitamina A, che aiuta e contribuisce alla sintesi di numerosi componenti che favoriscono elasticità e integrazione della pelle; via libera quindi a uova e latticini ma anche ma anche a verdure e frutti di colore rosse e arancione, poiché sono preziose fonti di provitamina A, che viene poi convertita in vitamina A una volta nell’ organismo””

Carissime followers, siamo al termine dell’articolo e come avrete notato acqua e alimenti freschi crudi e colorati vanno per la maggiore fra i consigli degli specialisti, i quali anche non mancano di ricordarci l’integrazione, in particolare di vitamina C ed E.

Ti consigliamo di leggere i nostri ultimi e più preziosi articoli salute con consigli pratici e accurati, li trovi in questa lista di articoli e non parliamo solo delle cure per la pelle!

Seguici, per te subito in regalo i rapidi sconti riservati modagenovaroma nelle boutique genovesi (niente da stampare) e le info più aggiornate su dove poter andare a fare dei trattamenti di bellezza gratis/prova a Genova!

Modagenovaroma

Agosto 2018

 

Ciao! Siamo un attivissimo Blog di Moda e Benessere - Seguici