SCOPRI TE STESSA E VESTI LA TENDENZA

In questo articolo dedicato alle tendenze autunno inverno, parliamo di voi attraverso gli occhi di una qualificata personal shopper e consulente d’immagine, Elsa Pagano.

Tema: le tendenze autunno inverno

Curiose di sapere cosa succederà e che consigli avrete per far vostre, nel migliore dei modi, le tendenze autunno inverno 2018/19?

Perché non partiamo dalle passerelle? Fendi, Alberta Ferretti, Moschino, Givenchy, Balmain…per questo autunno-inverno, i grandi brand sono tutti concordi sul ritorno degli anni ’80!

tendenze

Forme, nuance e fantasie sono quindi forti e decise, dando molto spazio ad abbinamenti intriganti e tutt’ altro che noiosi.

Ciò che però potrebbe non apparire semplice è individuare i capi giusti per la propria fisicità ed il proprio stile senza rischiare l’acquisto di capi modaioli ma poco pratici nella vita di tutti i giorni.

Osserviamo i tessuti della stagione

Oltre all’ingente presenza di stampe animalier troveremo righe e patchwork, e poi frange, e ancora velluto (a coste) e pelle. Per muoversi agilmente in questa vasta scelta di stili, il mio consiglio è osservarsi allo specchio con obiettività e clemenza ed infine indossare:

  1. righe orizzontali, velluto e frange dai colori chiari e accesi laddove si voglia creare volume;
  2. righe verticali, patchwork e total leather dai colori più “sobri” laddove si voglia ottenere un effetto slanciante.

La seconda importante scelta è quella dei colori giusti, perché attraverso l’utilizzo sapiente delle nuance possiamo apparire più o meno in forma e in salute e possiamo soprattutto comunicare noi stessi.

Dunque quali sono i tuoi colori Autunno-Inverno 2019? E qual è il tuo animalier? Individua la tua macro-categoria cromatica qui di seguito e lo scoprirai!

Prima macro-categoria scopri te stessa

Capelli: platino, biondo-castano cenere

Occhi: grigio-azzurro/verde-cangiante

Pelle: rosata-chiara, con vene blu nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono LAVANDA e GRIGIO MARMO; il tuo animalier è il PITONATO CHIARO!

Seconda macro-categoria scopri te stessa

Capelli: castano scuro-nero

Occhi: verde, castano o blu

Pelle: medio-scura, con vene blu nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono FUXIA e ARGENTO; il tuo animalier è lo ZEBRATO!

Terza macro-categoria scopri te stessa

Capelli: biondo grano o ramato

Occhi: verde acqua-turchese

Pelle: pesca o chiara tendente al lentigginoso, con vene verdi nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono VERDE OLIVA e CAMMELLO CHIARO; il tuo animalier è il GHEPARDATO!

Quarta macro-categoria scopri te stessa

Capelli: castano dorato-caramello o rosso

Occhi: castani, verdi o topazio

Pelle: da lentigginosa ad ambrata-dorata, con vene verdi nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono WHISKY e ARANCIONE; il tuo animalier è il LEOPARDATO!

È importante ricordare che questi consigli cromatici si riferiscono a capispalla, top, camicie e tutto ciò che vesta la parte superiore del corpo (accessori compresi), in quanto strettamente vicini al viso, ma dalla vita in giù via libera alla fantasia!

Tendenze Autunno inverno Anni 80

A questo punto, già che si parla di anni ’80, ho il piacere di consigliarvi due negozi del centro storico di Genova che fanno al caso nostro:

per gli acquisti più casual, Borotalco, un grazioso negozio in Via Canneto Il Lungo 74r, a due passi da Piazza Matteotti e Piazza San Lorenzo. Qui troverai capi ed accessori originali anni ’80 a prezzi davvero interessanti!

per l’acquisto di un must di stagione, versatile e di pregio, vi segnalo la gonna godet maculata in pura seta di Vezza Boutique, gioiellino di abiti sartoriali in Vico alla Chiesa delle Vigne 3r, a due passi da Piazza Campetto e il Porto Antico.

 

tendenze autunno inverno

Elsa Pagano è Consulente di Immagine e Skilled Member AICI (The Association of Image Consultants International).

A novembre partirà la seconda edizione del suo corso di Consulenza di Immagine per la Progettazione di Moda, attualmente unico corso di Consulenza di Immagine a Genova.

Sei invitata Sabato 13, dalle h 18 alle h 20, all’Openday presso la Scuola di Moda Vezza di Via Cairoli 8 per scoprire questo ed altri corsi (Sartoria, Modellistica, Disegno di Moda, Storia della Moda, Vintage, Psicologia della Moda, Storia del Gioiello…)

Non mancare!

Tendenze Autunno Inverno 2018/19

Ottobre 2018

Blogger Genova

Modagenovaroma

Ciao! Siamo un attivissimo Blog di Moda e Benessere - Seguici