SCOPRI TE STESSA E VESTI LA TENDENZA

In questo articolo, parliamo di voi attraverso gli occhi di una qualificata personal shopper e consulente d’immagine, Elsa Pagano.

Tema: le tendenze autunno inverno

Curiose di sapere cosa succederà e che consigli avrete per far vostre, nel migliore dei modi, le tendenze autunno inverno 2018/19?

Partiamo dalle passerelle: Fendi, Alberta Ferretti, Moschino, Givenchy, Balmain…per questo autunno-inverno, i grandi brand sono tutti concordi sul ritorno degli anni ’80!

tendenze

Forme, nuance e fantasie sono quindi forti e decise, dando molto spazio ad abbinamenti intriganti e tutt’ altro che noiosi.

Ciò che però potrebbe non apparire semplice è individuare i capi giusti per la propria fisicità ed il proprio stile senza rischiare l’acquisto di capi modaioli ma poco pratici nella vita di tutti i giorni.

Osserviamo i tessuti della stagione

Oltre all’ingente presenza di stampe animalier troveremo righe e patchwork, e poi frange, e ancora velluto (a coste) e pelle. Per muoversi agilmente in questa vasta scelta di stili, il mio consiglio è osservarsi allo specchio con obiettività e clemenza ed infine indossare:

  1. righe orizzontali, velluto e frange dai colori chiari e accesi laddove si voglia creare volume;
  2. righe verticali, patchwork e total leather dai colori più “sobri” laddove si voglia ottenere un effetto slanciante.

La seconda importante scelta è quella dei colori giusti, perché attraverso l’utilizzo sapiente delle nuance possiamo apparire più o meno in forma e in salute e possiamo soprattutto comunicare noi stessi.

Dunque quali sono i tuoi colori Autunno-Inverno 2019? E qual è il tuo animalier? Individua la tua macro-categoria cromatica qui di seguito e lo scoprirai!

Prima macro-categoria scopri te stessa

Capelli: platino, biondo-castano cenere

Occhi: grigio-azzurro/verde-cangiante

Pelle: rosata-chiara, con vene blu nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono LAVANDA e GRIGIO MARMO; il tuo animalier è il PITONATO CHIARO!

Seconda macro-categoria scopri te stessa

Capelli: castano scuro-nero

Occhi: verde, castano o blu

Pelle: medio-scura, con vene blu nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono FUXIA e ARGENTO; il tuo animalier è lo ZEBRATO!

Terza macro-categoria scopri te stessa

Capelli: biondo grano o ramato

Occhi: verde acqua-turchese

Pelle: pesca o chiara tendente al lentigginoso, con vene verdi nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono VERDE OLIVA e CAMMELLO CHIARO; il tuo animalier è il GHEPARDATO!

Quarta macro-categoria scopri te stessa

Capelli: castano dorato-caramello o rosso

Occhi: castani, verdi o topazio

Pelle: da lentigginosa ad ambrata-dorata, con vene verdi nell’interno del polso

Soluzione: i tuoi colori sono WHISKY e ARANCIONE; il tuo animalier è il LEOPARDATO!

È importante ricordare che questi consigli cromatici si riferiscono a capispalla, top, camicie e tutto ciò che vesta la parte superiore del corpo (accessori compresi), in quanto strettamente vicini al viso, ma dalla vita in giù via libera alla fantasia!

Anni 80?

A questo punto, già che si parla di anni ’80, ho il piacere di consigliarvi due negozi del centro storico di Genova che fanno al caso nostro:

per gli acquisti più casual, Borotalco, un grazioso negozio in Via Canneto Il Lungo 74r, a due passi da Piazza Matteotti e Piazza San Lorenzo. Qui troverai capi ed accessori originali anni ’80 a prezzi davvero interessanti!

per l’acquisto di un must di stagione, versatile e di pregio, vi segnalo la gonna godet maculata in pura seta di Vezza Boutique, gioiellino di abiti sartoriali in Vico alla Chiesa delle Vigne 3r, a due passi da Piazza Campetto e il Porto Antico.

 

tendenze autunno inverno

Elsa Pagano è Consulente di Immagine e Skilled Member AICI (The Association of Image Consultants International).

A novembre partirà la seconda edizione del suo corso di Consulenza di Immagine per la Progettazione di Moda, attualmente unico corso di Consulenza di Immagine a Genova.

Sei invitata Sabato 13, dalle h 18 alle h 20, all’Openday presso la Scuola di Moda Vezza di Via Cairoli 8 per scoprire questo ed altri corsi (Sartoria, Modellistica, Disegno di Moda, Storia della Moda, Vintage, Psicologia della Moda, Storia del Gioiello…)

Non mancare!

Tendenze Autunno Inverno 2018/19

Ottobre 2018

Blogger Genova

Modagenovaroma

Ciao! Siamo un attivissimo Blog di Moda e Benessere - Seguici